Le Fantôme de la Liberté di Luis Buñuel


Tatatatn... rullo di tamburi, musichetta di suspence... ho scritto una recensione su quel gioiello infinito d' intelligenza e sarcasmo che è Le Fantôme de la Liberté. Film quanto mai indicato al clima di questi bui e tristi tempi... eventualmente c'è sempre spike lee da vedere o i cohen o qualche nome di cui ignoro l' esistenza, che di sicuro ne sanno più di Buñuel...


Le Fantôme de la Liberté è un film corale dove i personaggi si moltiplicano in uno spazio che diventa intensamente claustrofobico. Figure legate tramite affinità che come colori si fondono per delineare l’ultimo grande affresco della società secondo Buñuel. Il penultimo film del Maestro ci appare così: un ricco testamento colmo delle tematiche che hanno animato la sua opera fin dall’esordio con “Un Chien Andalou”. Proprio come il primo gioiello del regista anche questo diventa uno dei suoi film più surreali, densi di significati e soluzioni di lettura. Ma dall’esordio è passato quasi mezzo secolo e la società è radicalmente cambiata e così l’approccio di Buñuel ad essa. La chiave di lettura va allora ricercata nel titolo la cui presunta irrazionalità lo rende ambiguo fin da principio. E’ davvero insensato o cela i significati di tutta l’opera? Se il nonsense nell’opera diviene realtà allora è nell’irrazionale stesso che va cercata la logicità? ...


se volete leggerla per intero trovate il seguito su CONTROREAZIONI... un blog davvero interessante che vi consiglio di seguire!(e non lo dico perchè c'è una mia recensione^^, anche perchè se non l' avessi trovato interessante non gli avrei chiesto di poter scrivere per loro)... ok smetto perchè sto dicendo scemenze e sembro la pubblcità di quelle aziende che ti danno i mutui per la casa... andate a leggere va!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E io l'ho appena commentato. Complimenti.
Greg.

monia ha detto...

...ed io ho risposto!grazie!

Christian ha detto...

Un film eccezionale, di un regista che ha fatto capolavori dal principio alla fine della sua carriera! Scene come quella del "pranzo" in casa di amici sono indimenticabili... Viva Don Luis!

monia ha detto...

ehi, ciao! concordo in pieno, w don luis^^! il momento del pranzo non ha proprio paragoni, bunuel ha sempre fatto film di un' intelligenza unica.

Luciano ha detto...

E' vero, stupendo il momento del pranzo. Mamma ho fame, zitto non si dicono queste cose a tavola. Film magnifico. Indimenticabile!

monia ha detto...

...e poi lui che si alza da tavola e va a mangiare chiuso nel bagno! che film... più ne parlo e più penso che è uno dei migliori mai fatti! ciao!