la civiltà dei consumi



“…quella aculturazione, quella omologazione che il fascismo non è riuscito assolutamente a ottenere, il potere di oggi, cioè il potere della civiltà dei consumi invece riesce ad ottenere perfettamente; distruggendo le varie realtà particolari… e questa cosa è avvenuta talmente rapidamente che in fondo non ce ne siamo resi conto; è avvenuto tutto in questi ultimi cinque, sei, sette, dieci anni…
È stato una specie di incubo in cui abbiam visto l’ Italia intorno a noi distruggersi, distruggersi e sparire e adesso risvegliandoci, forse, da quest’ incubo e guardandoci intorno ci accorgiamo che non c’è più niente da fare.”


Pier Paolo Pasolini, 1974



Questa citazione è tratta da PASOLINI E LA FORMA DELLA CITTA' merita una visione, forse anche più di una...

4 commenti:

Luciano ha detto...

Bellissimo documentario. Ho visto che ci sono dei frammenti dello stupendo corto, "Le mura di Sana'a", girato da Pasolini nel 1971.

Luciano ha detto...

Chiedo scusa. Girato nell'ottobre del 1970.

monia ha detto...

sì, e soprattutto è stupendo ciò che dice. il corto su sana'a è splendido, quella città è un luogo incantevole, ma purtroppo nonostante le parole di pasolini continua ancora ad essere distrutta.

Ivan Fedorovic ha detto...

ciao...bellissimo il blog complimenti...una cosa curiosa è che non volendo (perché è molto probabile che non lo conoscesse)Pasolini riprende temi molto cari a Peguy...a volte è sorpendente come in luoghi diversi ed in tempi relativamente lontani si dicano le stesse cose senza avere contatti diretti...